top of page
Mostra Eroi Piceni_Pagina_1_edited.jpg

PRENDETE IN MANO
LA VOSTRA VITA E FATENE
UN CAPOLAVORO!

Gli "Eroi" del Piceno

La Festa del beato Pier Giorgio Frassati è l’evento più caro alla Compagnia dei Tipi Loschi.
È un modo di manifestare gratitudine a Nostro Signore per averci donato la figura di Pier Giorgio, grazie al quale è nata un’amicizia tra un popolo  numeroso che si ispira alla sua figura. Il bello della Festa, però, non è solo la ricchezza che questa lascia in ciascuno per la preziosità delle parole ascoltate, ma è il fatto che ognuno, dal più piccolo al più grande, mette il cuore nella preparazione anche solo di una piccola parte.

Essere partecipi alla buona riuscita della festa è un modo per renderla propria e per darsi ancora una
volta le ragioni dell’appartenenza alla Compagnia. Per questo motivo, abbiamo pensato insieme ad alcuni
amici di metterci in gioco, approfondendo un argomento che abbiamo trattato quest’ anno durante le riunioni che facciamo il martedì sera: quello di cercare di diventare “Eroi”, nel senso più umile della parola.
Di trasformare il nostro ordinario in straordinario; di poterci fare il tifo a vicenda nel diventare santi, grandi amici e soprattutto veri uomini.


Siamo rimasti colpiti dalle vite di alcuni personaggi del nostro territorio, che sono stati in grado di rendere la loro ordinaria quotidianità, una cosa straordinaria. È nata così questa mostra dal titolo: “Io vi chiedo dunque, di prendere in mano la vostra vita e di farne un autentico e personale capolavoro” (S.Giovanni Paolo II).


Abbiamo raccolto materiale da amici, amici preti, vecchie conferenze andando anche a bussare alla porta dei vari archivi comunali. In questa mostra abbiamo riportato la vita solo di alcuni dei personaggi del
nostro territorio che ci stanno a cuore, gente che ha saputo fare della propria vita un grande capolavoro, chi da semplice prete si è ritrovato in campo di battaglia, chi come semplice cittadino sambenedettese, chi come vescovo di una cittadina che lo acclamava e per cui ha fatto tanto e chi come umile difensore della propria terra, tradizione e della religione cattolica.


Il nostro intento è che vi lasciate provocare come è successo a noi!

--- mostra Eroi piceno: Programmi

SPECIFICHE

FORMATO

100x70 cm

SUPPORTO

Forex 5mm

PANNELLI

7

OPUSCOLO

non disponibile

--- mostra Eroi piceno: Elenco
--- mostra Eroi piceno: Galleria
bottom of page