mostre e sante famiglie_Page_1.jpg

... E SANTE FAMIGLIE.

Il titolo della mostra è la seconda parte dell'invocazione che si recita durante il Santo Rosario: “Donaci santi sacerdoti e sante famiglie”.

Il Santo Padre Papa Benedetto XVI è tornato spesso, nel suo magistero a spiegare cos'è la famiglia, da cosa è formata, e su cosa si basa.

“Il progetto di Dio sulla coppia umana trova la sua pienezza in Gesù Cristo, che ha elevato il matrimonio a Sacramento. Cari sposi, con uno speciale dono dello Spirito Santo, Cristo vi fa partecipare al suo amore sponsale, rendendovi segno del suo amore per la Chiesa: un amore fedele e totale. Se sapete accogliere questo dono, rinnovando ogni giorno, con fede, il vostro «sì», con la forza che viene dalla grazia del Sacramento, anche la vostra famiglia vivrà dell’amore di Dio, sul modello della Santa Famiglia di Nazaret. Care famiglie, chiedete spesso, nella preghiera, l’aiuto della Vergine Maria e di san Giuseppe, perché vi insegnino ad accogliere l’amore di Dio come essi lo hanno accolto. La vostra vocazione non è facile da vivere, specialmente oggi, ma quella dell’amore è una realtà meravigliosa, è l’unica forza che può veramente trasformare il cosmo, il mondo. Davanti a voi avete la testimonianza di tante famiglie, che indicano le vie per crescere nell’amore: mantenere un costante rapporto con Dio e partecipare alla vita ecclesiale, coltivare il dialogo, rispettare il punto di vista dell’altro, essere pronti al servizio, essere pazienti con i difetti altrui, saper perdonare e chiedere perdono, superare con intelligenza e umiltà gli eventuali conflitti, concordare gli orientamenti educativi, essere aperti alle altre famiglie, attenti ai poveri, responsabili nella società civile. Sono tutti elementi che costruiscono la famiglia. Viveteli con coraggio, certi che, nella misura in cui, con il sostegno della grazia divina, vivrete l’amore reciproco e verso tutti, diventerete un Vangelo vivo, una vera Chiesa domestica”.

Papa Benedetto XVI

Le famiglie che incontrerete hanno vissuto appieno questa proposta che Papa Benedetto XVI ci ha rinnovato.

Lungo la mostra, per ogni coppia, verranno ripresi dei passi Dell'Esortazione Apostolica Familiaris Consortio scritta dal beato Giovanni Paolo II il 22 novembre 1981.

 

SPECIFICHE

FORMATO

100x70 cm

SUPPORTO

Forex 5mm

PANNELLI

7

OPUSCOLO

non disponibile