mostra PRETI (1).jpg

AMOR MI MOSSE

Storie di preti della nostra diocesi

Mostra tratta dall’omonimo libro di don Vincenzo Catani

"Questi uomini negli ultimi decenni hanno scelto di donare tutta la loro vita a Dio! E’ bellissimo, perché questo grande ideale è straordinario, ma si vive nell’ordinario, nelle circostanze a volte anche trascurabili della vita di un uomo. Troverete sacerdoti passati alla storia del nostro popolo e uomini meno noti, troverete pure chi ha passato quarant’anni in un posto dove molti di noi oggi non starebbero più di due giorni. Troverete cappellani militari con negli occhi gli orrori delle due guerre ma sempre il sorriso che nasce dalla vera speranza, Gesù Cristo.

L'intento di questa mostra è quello di  indicare questa strada come una delle più belle se non la più bella che un giovane possa prendere nella vita, e sperare che questa mostra faccia risvegliare desideri tanto grandi nei giovani che la vedranno.

Sfogliando le pagine del libro donatoci da don Vincenzo, la difficoltà maggiore è stata escludere per motivi di spazio tanti preti che avrebbero meritato un posto in questa mostra. Solitamente il sacerdote è visto o come una figura accessoria, non “produttiva” della società oppure come un funzionario addetto alle benedizioni e all’organizzazione di piani pastorali. Leggendo le pagine di questo libro, emergono figure di uomini che, fedeli al ministero ricevuto, hanno dato tutti i talenti posseduti per il popolo loro affidato. Chi socialmente e culturalmente, chi non lasciando mai vuoto il posto nel confessionale, chi inventando sistemi per aiutare i miseri ad elevarsi. Di seguito vedrete dei volti; a qualcuno probabilmente saranno noti, ma ne scoprirete appieno la loro grandezza."

Marco Sermarini 

 

SPECIFICHE

FORMATO

100x70 cm

SUPPORTO

Forex 5mm

PANNELLI

12

OPUSCOLO

non disponibile