Email:info@tipiloschi.com

Rosario con il beato Pier Giorgio Frassati

"Salirò ad Oropa e ai piedi della Vergine Bruna pregherò per te, benché poco valgano le mie preghiere, e poi… ti manderò un ricordo che ci dovrà,speriamo, sempre legare in un vincolo non materiale: esso è una corona fatta con dei semi del giardino"

Pier Giorgio Frassati

Cari amici,

si avvicina il 6 aprile, giorno del 116esimo compleanno di Pier Giorgio, e come ogni anno non vogliamo lasciar passare questa data senza preparare un regalo da fargli tutti insieme; per questo vorremmo coinvolgervi con una proposta molto semplice, ma significativa.

Probabilmente sapete che quest’anno si celebra il centenario dell’apparizione della Madonna a Fatima, che ha chiesto a tutti i suoi figli di recitare il rosario.

San Giovanni Paolo, nella Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae indica il rosario come preghiera dei giovani, preghiera delle famiglie, preghiera per la pace. E’ in questo spirito che ha vissuto Pier Giorgio e possiamo solo immaginarci con che entusiasmo, in questo anno particolare, lui avrebbe distribuito ai suoi amici rosari fatti con i semi del suo giardino. Tutti sappiamo quanto profondamente egli lo amava .Il rosario lo accompagnava durante tutta la sua vita: nei bei momenti in montagna, quando stava con i Tipi Loschi, nei momenti difficili, quando soffriva in solitudine. Egli aveva sempre il rosario in tasca! Ogni sua giornata terminava con il rosario. Un anno dopo l’apparizione della Madonna di Fatima, a 17 anni sentì il bisogno d’iscriversi alla Confraternita del Rosario di Pollone.

L’invito che vi facciamo, pertanto, è il seguente: il giovedì 6 aprile, essere uniti tutti insieme, alla stessa ora possibilmente (tra le 15 e le 20), in un vincolo non materiale con Pier Giorgio, recitando i Misteri Luminosi.

Seguiremo un semplice sussidio, preparato per l’occasione, che ci aiuterà a pregare con le stesse parole, con lo stesso cuore. In questo modo realizzaremo quello che Pier Giorgio voleva attuare con i suoi amici: “un patto che non conosce confini terreni, né limiti temporali: l’unione nella preghiera” (a I. Bonini 15 gennaio 1925).

L’intenzione del nostro rosario, in vista del Sinodo, sarà quella di pregare assieme a Pier Giorgio per i giovani di tutto il mondo; chiederemo a Pier Giorgio che risvegli in tutti noi un amore per questa preghiera, che i giovani scoprano il rosario e che tramite questa preghiera e sotto il manto di Maria Santissima, trovino la vocazione della loro vita.

Siete pregati di confermare la vostra adesione a info@piergiorgiofrassati.org o a info@tipiloschi.com I nomi delle Associazioni , gruppi, etc, saranno riportati nel sito internet: www.tipiloschi.com. Con la vostra adesione, mandate anche la città della vostra provenienza.

Fiduciosi nella vostra partecipazione e con la gioia di poter celebrare insieme il compleanno di Pier Giorgio, vi inviamo saluti cordiali.

Buon Compleanno Pier Giorgio!

Contatti

Email: info@tipiloschi.com
Website: www.tipiloschi.com

Contrada San Francesco da Paola Grottammare, (Ascoli Piceno) Italia